EL.VA.S. si propone ai propri clienti come patner in grado di supportarli in ogni fase del processo di realizzazione di un prodotto elettronico. Partendo dalla progettazione, passando attraverso la realizzazione del circuito stampato e le attrezzature produttive necessarie ed infine producendo e collaudando il prodotto finito sia in tecnologia piombo-stagno che in Lead Free.
Gestione materiali e magazzino
Una gestione efficiente e tempestiva della supply chain, garantita da un approccio professionale agli acquisti e che si basa su: l’identificazione di fonti e prodotti alternativi, l’impegno al mantenimento di livelli di stock adeguati, flessibilità e ottimizzazione nei tempi di risposta, la definizione di accordi quadro e la collaborazione diretta con fornitori sia italiani che worldwide.
Elvas è dotata inoltre di strumenti informatici gestionali che garantiscono la gestione ed il monitoraggio continuo del flusso dati MRP fornitore – cliente.
Quando si opera nel terziario è fondamentale comprendere quanto sia importante identificare correttamente la merce fin dal loro arrivo, per evitare che intere produzioni possano essere compromesse a causa di un banale errore d’identificazione. La procedura di accettazione merce, obbliga a verificare che tutti i codici sui materiali siano conformi a quanto dichiarato e ordinato. Se tutto è confermato, verrà stampata un’etichetta riportante i dati identificativi, il barcode con il codice prodotto e l’ubicazione univoca all’interno del magazzino Elvas.
La codifica dei componenti prevede di poterla legare al singolo produttore omologato, o alle sue eventuali second-source, oppure alle proprie specifiche tecniche. Mentre l’eventuale gestione del materiale di proprietà del cliente, può essere gestito su magazzini, logici e fisici, specifici ed integrato nella gestione di un’unica distinta base con componentistica a fornitura mista.
L’ubicazione univoca permette una gestione dei componenti a magazzino veloce e sicura sia in fase di versamento, grazie anche al suo riporto sull’etichetta componente, che di picking della commessa di produzione.
Ingegnerizzazione e progettazione
La competenza acquisita nelle tecnologie di processo di assemblaggio, saldatura e rifusione e di testing, nonché la certificazione internazionale di processo IPC nell’ambito della produzione di schede elettroniche, ci pongono oggi di fronte al cliente come partner a 360° in grado di fornire supporto tecnico alla progettazione, sia in termini di DFM “Design for Manufacturing” che in termini di DFT “Design for testing”, entrambi finalizzati all’industrializzazione del prodotto, alla riduzione di costi di produzione e alla massimizzazione dell’affidabilità del prodotto sul campo.
Mentre per i clienti che necessitano un supporto completo, Elvas è in grado di sviluppare il progetto sulla base dei requisiti richiesti dal cliente: sia hardware che software. Completando il tutto con l’eventuale realizzazione dell’attrezzatura di test funzionale, o del programma di test ICT a sonde mobili.
Reparto SMT
Il reparto SMT, grazie ai continui investimenti, è composto da macchinari tecnologicamente avanzati e di ultima generazione che permettono la realizzazione di schede per diversi ambiti: dal medicale all’automazione industriale; offrendo un alto livello di qualità e affidabilità degli assemblaggi.
Il montaggio e la saldatura dei componenti SMT vengono effettuati con ogni tipo di tecnica; punto colla, rifusione singola e doppia ed attualmente le nostre linee di produzione possono montare sia componenti ultrafine pitch che su BGA e uBGA. Mentre la capacità di montaggio è di oltre 450.000 componenti al giorno.
Le schede prima di avanzare alle lavorazioni nei reparti successivi, vengono ispezionate al 100% al controllo visivo automatizzato (AOI ).
Reparto PTH
Il reparto PTH da anni consolidato in Elvas, è in grado di sostenere un’elevata produzione giornaliera garantendo allo stesso tempo un’eccellente flessibilità.
Grazie alle due linee siamo in grado di processare nello stesso momento lavorazioni RoHS oppure a tecnologia PbSn, senza correre il rischio di contaminazioni o di errori di gestione.
Punti di forza sono la flessibilità e i tempi di reazione rapidi che consentono di soddisfare in maniera ottimale le esigenze della clientela.
Reparto TEST
Il reparto è strutturato per poter offrire sia collaudi parametrici che di tipo funzionale, ed è in grado di realizzare attrezzature e software su specifica del cliente.
Il parco macchine è composto da una flying probe Spea per il test ICT, a numerosi jig di collaudo funzionale personalizzati sulle schede cliente.
Reparto Lavaggio e Conformal Coating
A completare il ciclo produttivo delle schede vi è il reparto di lavaggio automatizzato e di conformal coating attraverso macchina automatica di dispensazione coating, entrambi se richieste dalle specifiche cliente.
Assemblaggio meccanico
Elvas fornisce ai propri clienti anche la possibilità dell’assemblaggio meccanico del prodotto e dell’eventuale suo collaudo funzionale finale, in modo da garantire la fornitura del prodotto chiavi in mano.
Tutte le fasi componenti il ciclo di lavorazione delle nostre produzioni sono gestite e tracciate attraverso il nostro software ERP, in modo di avere il monitoraggio del flusso di attraversamento nei vari reparti delle commesse in lavorazione sempre sotto controllo e garantire così il rispetto delle schedulazioni consegne.